Approfondimenti

Feed RSS

"El mundo, una casa para todos"

Copertina La classe 4^ CE e quattro studenti della 4^ BL, sotto la guida del loro insegnante di spagnolo prof. Tito Trevisan, hanno svolto un'attività di approfondimento in lingua spagnola sui temi dell'ecologia e delle problematiche ambientali. L'intenso lavoro di studio e ricerca ha coinvolto moltissimo gli studenti che, per più di un mese, si sono cimentati nel rielaborare contenuti e riflessioni utilizzando strumenti informatici. I materiali originali prodotti dagli studenti sono poi stati utilizzati per comporre, mediante il motore 1001storia sviluppato dal Politecnico di Milano, la narrazione ipermediale che ha partecipato all'edizione 2011 del concorso PoliCultura.

Commenti (0)     Altre attività

Relazioni degli studenti

Relazioni Alcuni studenti hanno prodotto recensioni al film NO IMPACT MAN riflettendo sull'esperienza della famiglia di New York che ha vissuto per un anno a "impatto zero". Altri hanno elaborato relazioni affrontando problematiche di sostenibilità ambientale quali quelle legate all'impiego di energia nucleare e all'uso di borse e involucri da imballaggio.

Commenti (0)     Altre attività

Laboratorio sui rifiuti LaREA - ARPA FVG

Logo LaREAIn collaborazione con il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) e con la Associazione Agora Zoé, durante il mese di gennaio 2011 sono stati svolti due interventi in ciascuna delle due classi del corso ERICA, 2^AE e 3^CE, al fine di dare continuità alla prima riflessione stimolata dal questionario sull'ecologia e sul commercio equo e solidale. Il titolo di entrambi i laboratori condotti in lingua inglese e italiana è stato "Cradle to cradle", cioè "Dalla culla alla culla". Il tema affrontato è stato quello dei rifiuti urbani.
I laboratori rientrano nel "Progetto di Comunicazione ed Educazione sul tema dei Rifiuti Urbani per la Sostenibilità Ambientale" promosso e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Foto lavagna

Progetto Regionale Rifiuti

Commenti (0)     Altre attività

Conferenza sul commercio equo e solidale

Conferenza EL GUABO

In aula magna gli studenti delle classi 4CE, 5CE e 5AE hanno potuto approfondire le loro conoscenze sul commercio equo e solidale grazie all’incontro con alcuni operatori del settore e in particolare con la direttrice dell’Associazione piccoli produttori di banane EL GUABO, un’associazione di agricoltori ecuadoriani che hanno scelto di coltivare e commercializzare i propri prodotti secondo le regole del fair trade. Si tratta di un sistema di produzione e commercializzazione che si sta diffondendo già da alcuni decenni e che mira a garantire alle piccole realtà produttive del Sud del mondo condizioni di vita migliori rispetto ad un’eventuale loro dipendenza dai mercati globali. La direttrice Lianne Zoeteweij ha tracciato in lingua spagnola la storia dell’associazione El Guabo e si è soffermata sui benefici in termini di produttività, tutela ambientale, sviluppo economico e giustizia sociale che rappresenta l’attività dell’associazione per queste piccole comunità di agricoltori ecuadoriani. I giovani studenti del nostro istituto hanno ricevuto nuove informazioni e nuovi strumenti che consentiranno loro di operare scelte di acquisto più responsabili e consapevoli. Infine grazie all’ausilio di immagini e video in spagnolo, gli studenti hanno potuto altresì praticare la lingua straniera in un contesto reale ricco di contenuti culturali.

Materiali:

Commenti (0)     Altre attività