Durante l'a.s. 2009-2010 gli studenti della classe 4CE hanno studiato in modo approfondito e a livello interdisciplinare la società dei consumi in generale ed alcuni suoi aspetti in particolare. In questa attività sono stati coinvolti i docenti di Economia Aziendale, Geografia, Inglese, Religione, Spagnolo e Tedesco. Sono stati analizzati quindi gli ambiti economici, storici, etici e sociali e sono state svolte attività nelle tre lingue straniere studiate dagli studenti. Il lavoro si è svolto con lezioni sia frontali che interattive, prevedeva l'utilizzo di materiali multimediali e si è concluso con la realizzazione di dialoghi creati dai ragazzi sulla base di indicazioni di massima dei docenti.
Con il docente di Economia Aziendale gli studenti hanno conosciuto come il messaggio pubblicitario si sia evoluto nel corso del tempo e di quali siano i meccanismi sui quali esso faccia leva maggiormente.
Con la docente di Geografia i ragazzi hanno ricevuto una panoramica storica dell'evoluzione della società dei consumi dalle origini fino ai nostri giorni.
Con la docente di Religione hanno discusso sugli aspetti etici della società dei consumi.
Con il docente di Spagnolo è stato analizzato in dettaglio un articolo sulla moda. Il testo è stato tradotto in Spagnolo e ha rappresentato uno spunto per una riflessione e una discussione comune.
Con la docente di Tedesco gli allievi hanno studiato un testo in tedesco sulla apparente genuinità di alcuni alimenti.
Con i docenti di lingua Inglese e Spagnolo sono stati approfonditi nelle rispettive lingue alcuni aspetti trattati in precedenza dai colleghi delle altre discipline.