CreativaMente

Feed RSS

Mercatino del commercio equo-solidale

L'IMPORTANZA DI UN AIUTO CONCRETO

Foto mercatino equo e solidale Lunedì 13 dicembre 2010 l'Istituto Tecnico Economico A. Zanon ha indetto il Comenius Day, giornata in cui tutti i Paesi Partner del Progetto "La Società dei Consumi e i giovani in Europa" hanno organizzato il mercato del Commercio Equo-Solidale. Grazie alla collaborazione della Bottega del Mondo di Udine, l'Istituto ha potuto organizzare l'evento a scopo benefico, esponendo prodotti provenienti da Paesi del Sud del Mondo (America Latina, Asia e Africa) e prodotti italiani coltivati in territori sequestrati alla mafia.

La rete internazionale di negozi, come la Bottega del Mondo, acquista questi prodotti a prezzi concordati con i produttori secondo il princìpio del commercio equo e solidale.
Quest'ultimo provvede a pagare anticipatamente la merce per evitare indebitamenti da parte dei produttori riuniti in cooperative, crea un mercato per la vendita dei prodotti attraverso le Botteghe del Mondo, le merci vengono pagate a un prezzo superiore al mercato normale per poter favorire lo sviluppo dell'economia locale eliminando intermediari (grossisti, rappresentanti, ecc.) in modo tale che non insorgano lievitazioni dei prezzi; inoltre offre al consumatore un prodotto etico perché non sfrutta il lavoro e sano perché non sono usati pesticidi e fertilizzanti chimici.
I produttori devono rispettare quattro regole: l'utilizzo di materie prime locali, la giustizia sul lavoro, lo sviluppo sociale e il rispetto dell'ambiente.

Il mercatino tenutosi nell'Istituto è stato organizzato dal Gruppo Girasole fondato già nel 2003. Questo gruppo di volontariato, tramite diverse attività, provvede ad aiutare e finanziare vari progetti senza scopo di lucro, uno dei quali è destinato alla costruzione di una scuola in Africa, nel Nord del Mali, per i bambini Tuareg, un gruppo di persone diventate semi-nomadi dopo alcuni conflitti con il Governo. Nell'anno scolastico 2009-2010 l'Istituto ha adottato due bambini con cui ha un rapporto di corrispondenza regolare in lingua francese.

Il mercatino ha attirato molti insegnanti, genitori e soprattutto studenti che si sono impegnati ad appoggiare questa causa partecipando attivamente.

È importante sostenere questi progetti per favorire lo sviluppo dell'economia locale e ridurre il fenomeno della povertà.

Vittoria Comello, Rosalba Kacou e Amaya Karen Llanes - 3^ B ERICA

Commenti (0)     Altre attività