Uso dei feed RSS
Il feed (flusso) è un'unità informativa di riepilogo (indice o sommario) usata per fornire agli utenti l'accesso ad una serie di contenuti web che vengono aggiornati con una determinata frequenza. La modalità che permette di identificare e localizzare i contenuti riconducendoli ad un'unica destinazione di navigazione prende il nome di RSS (Really Simple Syndication).
RSS è quindi un formato che permette di pubblicare, in modo standard, flussi informativi come blog, notiziari, flussi audio e video. Nel caso di flussi audio/video il feed prende solitamente il nome di podcast. Il formato RSS può essere letto attraverso dei feed reader (lettori di feed) o mediante degli aggregatori.
Per feed reader si intende un programma in grado di effettuare il download di un feed RSS visualizzandone i contenuti in base alle preferenze dell'utente. Alcuni dei browser più conosciuti (come Mozilla Firefox, Opera, e Internet Explorer) sono dotati di un proprio feed reader interno e in rete sono disponibili molti prodotti liberamente scaricabili e utilizzabili.
Gli aggregatori sono applicazioni che fungono da "collettori" di feed e il loro principale vantaggio è quello di poter accedere a diversi flussi da un unico punto evitando così di dover visitare ogni sito da cui proviene la risorsa. Alcuni esempi di aggregatori sono Google Reader, Free Reader e Juice. Alcuni aggregatori sono disponibili anche per l'uso su dispositivi mobili come cellulari, palmari, ecc.
Infine ricordiamo iTunes, un'applicazione sviluppata e distribuita da Apple per riprodurre e organizzare file multimediali, permettendo anche l'acquisto online di canzoni, video e film attraverso il servizio iTunes Store. Forse non tutti sanno che le informazioni dei contenuti di iTunesStore sono accessibili tramite feed RSS e che molti dei suoi podcast sono gratuiti.