Ipermedia

Feed RSS

"El mundo, una casa para todos"

Copertina cd

La classe 4^ CE e quattro studenti della classe 4^ BL hanno partecipato all'edizione 2011 del concorso Policultura con una narrazione ipermediale in lingua spagnola dal titolo "El mundo, una casa para todos". Questa narrazione nasce dal desiderio di portare a termine uno studio di approfondimento in lingua spagnola dei temi dell'ecologia e delle problematiche ambientali lanciati dal progetto.

Anche in questo caso, come per la narrazione precedente, è stato utilizzato il motore multimediale 1001storia messo a disposizione gratuitamente dal Politecnico di Milano nell'ambito dell'iniziativa PoliScuola.

Commenti (0)

"Ti racconto l'Europa"

Copertina cd

La classe 5^ AM ha partecipato all'edizione 2010 del concorso Policultura con una narrazione ipermediale dal titolo "Ti racconto l'Europa". Questa ricerca, sviluppata nell'ambito delle attività di disseminazione del 1° anno del progetto, offre una panoramica delle attività che l’I.T.E. “A. Zanon” di Udine realizza, nel rispetto delle finalità cognitive e formative proprie di un istituto tecnico economico, affinchè i ragazzi possano acquisire una identità europea attraverso la conoscenza delle lingue comunitarie e il contatto diretto con le diverse realtà che formano l'Unione Europea.

La narrazione è stata costruita utilizzando il motore multimediale 1001storia messo a disposizione gratuitamente dal Politecnico di Milano che organizza annualmente il concorso. Il lavoro è stato esaminato da una giuria di esperti del Politecnico di Milano che lo ha valutato fra i migliori otto a livello nazionale nella sezione Senior - Tema libero con il seguente giudizio:

Il lavoro è eccellente: l'utilizzo di 1001storia come luogo virtuale in cui raccontare un'esperienza complessa e multidisciplinare, il virtuale scelto come promozione di esperienze reali, la cura iconografica (da sottolineare a tal proposito l'effetto-animazione del primo argomento) e testuale sono i punti di forza della narrazione. Il lavoro si presterebbe alla perfezione per promuovere le attività internazionali della scuola. Complimenti!

Commenti (0)