Le attività


Spazi, tempi, strumenti

Dove si è svolto il progetto? Quali strumenti si sono utilizzati? Quanto tempo è stato necessario? Quanto e quale lavoro si è svolto in classe e quanto e quale a casa?

Il progetto è stato sviluppato in modalità blended (in parte in presenza e in parte a distanza) durante l'intero anno scolastico.

L'attività in presenza si è svolta nel laboratorio informatico con la compresenza dell'insegnante di informatica e dell'insegnante tecnico-pratico mentre l'attività a distanza (wiki) è stata realizzata all'interno di una classe virtuale predisposta su piattaforma e-learning Docebo nel campus zlearn.itczanon.it accessibile tramite un browser web e connessione a Internet. Le modalità di utilizzo della piattaforma erano note agli allievi fin dall'inizio dell'anno scolastico. Gli aspetti specifici relativi alla costruzione del wiki sono stati esaminati in laboratorio nella fase di avvio del progetto.

Nel corso dell'anno scolastico, durante le lezioni di informatica i termini rilevanti venivano segnalati e annotati. Dopo un breve periodo di raccolta, ogni termine era assegnato ad una coppia di allievi, uno con funzione di redattore e l'altro con funzione di revisore. Redattore e revisore a casa autonomamente dovevano approfondire il termine e preparare i contenuti per il wiki (descrizione del termine mediante testo scritto e immagini) utilizzando fonti diverse: spiegazioni dell'insegnante, libro di testo e ricerche in Internet. Gli allievi che disponevano di una connessione a Internet potevano pubblicare le pagine wiki direttamente da casa. In caso contrario, dovevano preparare i contenuti in formato digitale memorizzando testo scritto e immagini in file separati entro le scadenze stabilite (agli allievi con difficoltà di connessione da casa è stata garantita la possibilità di utilizzare i computer del laboratorio scolastico per la pubblicazione/consultazione del wikinario in orari appositamente concordati con l'insegnante). In questo modo abbiamo elaborato 6 gruppi di termini distribuiti in 2 periodi (primo periodo da ottobre a dicembre e secondo periodo da febbraio a maggio).

L'attività conclusiva di trasposizione del wiki in ipertesto non poteva rientrare nel curricolo di tutta la classe perché avrebbe costretto ad anticipare una cospicua parte del programma di studio dell'anno successivo a scapito di una formazione di base indispensabile per un sereno proseguimento del corso di studi. Così è maturata l'idea di affidare questa attività ad un gruppo emergente di allievi che si stavano distinguendo per profitto, iniziativa, partecipazione, curiosità e volontà. Ho seguito personalmente questi allievi (inizialmente tre ai quali si è aggiunto successivamente un quarto elemento) in alcune ore di lezione del mese di maggio mentre il resto della classe era impegnato in attività di consolidamento e recupero con il collega di informatica. Dopo aver affrontato la fase di progetto dell'ipertesto, questi ragazzi hanno dovuto familiarizzare con concetti e strumenti assolutamente nuovi (dai rudimenti dell'HTML all'utilizzo di software come PageBreeze e FileZilla) per giungere, in breve tempo, ad una sufficiente competenza e autonomia operativa. Poiché i template (modelli) standard di PageBreeze non ci sembravano soddisfacenti, abbiamo cercato in rete un template adatto alla realizzazione del nostro ipertesto. Dopo ampie ricerche e discussioni ne abbiamo scelto uno fra quelli (numerosissimi!) disponibili sul sito Open Source Web Design. Ho personalizzato e adattato il template sia per adeguarlo alle esigenze di questo progetto che nell'ottica di renderlo facile da usare per i ragazzi. L'ipertesto è stato completato nella prima metà del mese di giugno pubblicando con FileZilla direttamente da casa propria le pagine realizzate con PageBreeze. In questo periodo, con i ragazzi impegnati negli stage aziendali e residenti in località distanti, le comunicazioni all'interno del gruppo sono potute passare solo tramite posta elettronica e Facebook.


Diario di bordo riassuntivo dell'attività

Quali attività nel dettaglio si sono svolte giorno per giorno: cosa si è fatto, dove, con quali strumenti, quanto tempo si è impiegato?

Diario giornaliero
Sintesi

L'attività di costruzione del wikinario ha coinvolto l'intera classe nei seguenti periodi:

  • 1° periodo, della durata di tre mesi (da ottobre a dicembre 2008): è stato caratterizzato da una breve fase preparatoria (2 ore) seguita dall'attività collaborativa vera e propria che ha permesso la definizione di 35 termini e ha condotto alla realizzazione di altrettante pagine wiki; il periodo si è concluso con un test di verifica intermedia.
  • Prospetto riassuntivo ore 1° periodo

  • 2° periodo, della durata di quattro mesi (da febbraio a maggio 2009): è stato caratterizzato da un'intensa attività collaborativa che ha permesso la definizione di ulteriori 85 termini e ha condotto alla realizzazione di altrettante pagine wiki; il periodo si è concluso con un test di verifica finale.
  • Prospetto riassuntivo ore 2° periodo

L'attività conclusiva ha coinvolto quasi esclusivamente il gruppo di allievi selezionati per la trasposizione del wiki in ipertesto (spiritosamente ribattezzato gruppo "iperwiki") e si è svolta prevalentemente nel mese di maggio. L'ultima lezione di laboratorio prima dell'inizio degli stage aziendali, è stata l'occasione per tirare le fila dell'esperienza didattica nel suo complesso coinvolgendo l'intera classe. Nella prima metà del mese di giugno il gruppo iperwiki ha completato la realizzazione e pubblicazione sul sito web delle pagine dell'ipertesto.

Prospetto riassuntivo ore attività conclusiva

Questa attività ha coinvolto così fortemente i partecipanti che, per finire, le sono state dedicate molte più ore delle 15-20 inizialmente previste.