I risultati


Validazione Complessiva

Valutazione dell'intero progetto e del processo formativo: cosa ha funzionato, cosa non ha funzionato, cosa si può migliorare, come hanno valutato il lavoro i ragazzi.

Diversi sono gli strumenti utilizzati ai fini della validazione complessiva del progetto:

  1. Esempio di correzione nel wikinariovalutazione in itinere - consultando periodicamente la cronologia delle modifiche nel wiki ho potuto verificare gli interventi del redattore e del revisore; per ciascun termine ho valutato separatamente le attività di redattore e revisore esprimendo un giudizio positivo (+), negativo (-) o neutro (o) relativamente a correttezza, completezza e tempestività dell'intervento; la valutazione in itinere è stata anche l'occasione per riportare nel wiki le mie osservazioni come nell'esempio a lato;
  2. test di verifica - ho predisposto due test di verifica (uno intermedio alla fine del 1° periodo ed uno finale alla fine del 2° periodo) che ho somministrato online in orario scolastico; gli stessi test di verifica sono stati somministrati in una classe parallela estranea al progetto a scopo di confronto;
  3. forum di discussione allestito nella classe virtuale per raccogliere le opinioni dei partecipanti a conclusione del progetto (in fase progettuale avevo ipotizzato la somministrazione di un questionario di gradimento ma alla fine ho preferito utilizzare il forum dove i ragazzi hanno potuto esprimersi più liberamente e senza vincoli di tempo e luogo).

La valutazione in itinere ha permesso di apprezzare il progresso individuale sia sul piano delle abilità che negli aspetti legati alla partecipazione e alla motivazione.

Le attività di verifica condotte indicano, sia nella fase intermedia che in quella finale, un livello di competenza superiore nella classe che ha partecipato al progetto rispetto alla classe di confronto, anche se la differenza non è poi così rilevante.

Nel forum dedicato al progetto la discussione "Non mi è piaciuto perché … " è rimasta deserta mentre in quella a favore ho rilevato gli interventi di alcuni allievi che ho pubblicato nella sezione opinioni della documentazione. Gli aspetti maggiormente apprezzati sono stati il lavoro di gruppo e la possibilità di imparare senza fare troppa fatica.

Il risultato più apprezzabile è stato sul piano delle relazioni come testimoniano anche alcuni interventi degli allievi sul forum. Il progetto ha funzionato da "collante" nel gruppo classe ed ha creato un clima di serena collaborazione anche con gli insegnanti. La valorizzazione del gruppo di eccellenza ha avuto un benefico effetto trainante nei confronti di tutta la classe.

L'aspetto più negativo è stato l'estenuante lavoro di revisione richiesto per la valutazione in itinere. La necessità di dare un feed-back continuo agli interventi degli allievi sul wiki si è rivelata molto faticosa soprattutto nei periodi di più intenso impegno come quelli di fine quadrimestre (mesi di dicembre e maggio).


Proposte di riflessione e spunti per proseguire

Riflessione sul progetto, in particolare sugli aspetti problematici e sulle soluzioni adottate per risolverli. Inoltre: l'attività è conclusa o si prevedono nuovi sviluppi? In itinere è venuta qualche buona ispirazione per altri lavori?

Mi sarebbe piaciuto coinvolgere nel progetto l'insegnante di inglese per proporre un approccio bilingue (che per molti termini informatici è praticamente spontaneo) ma non è stato possibile ottenere la collaborazione della collega per motivi di ordine pratico. Ho comunque cercato di sensibilizzare gli allievi a cercare sempre la traduzione adeguata e a proporla in modo corretto.

Sarebbe stato molto utile, ai fini della validazione complessiva, avere a disposizione l'esito di un "test d'ingresso" per desumere la situazione di partenza nelle due classi (quella coinvolta nel progetto e quella parallela utilizzata per il confronto) prima di iniziare il progetto. In particolare mi sto chiedendo se il livello superiore riscontrato nella classe coinvolta nel progetto dipenda effettivamente da questo o sia invece un fattore intrinseco preesistente.

Dal punto di vista informatico, il glossario realizzato non è esaustivo in quanto contiene alcuni dei termini incontrati nel corso dell'anno scolastico e non può pertanto essere utilizzato come strumento didattico fine a se stesso in contesti diversi (ad esempio in altre classi). Ciò suggerisce di continuare l'attività negli anni successivi ma al momento non posso prevedere con certezza la realizzazione di questa ipotesi.

Una buona ragione per proseguire l'attività nel prossimo anno scolastico con la medesima classe sarebbe la possibilità di coinvolgere tutta la classe nel completamento dell'ipertesto/sito web poiché la produzione di ipertesti per il web rientra nel programma disciplinare di informatica del quarto anno di corso.