Introduzione
Wikinario di Informatichese
Un'esperienza di didattica collaborativa
Il "Wikinario di Informatichese" è un progetto sviluppato nell'ambito dell'iniziativa DOL (Diploma On Line per esperti di didattica assistita dalle nuove tecnologie), un corso online del Politecnico di Milano, rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado di qualsiasi area e di qualsiasi disciplina.
Sintesi del progetto
1 Giugno 2009
Si tratta di un'esperienza di didattica collaborativa supportata dalle tecnologie, condotta in modalità blended (in parte in presenza e in parte a distanza) e finalizzata all'acquisizione di abilità linguistiche sia trasversali al curricolo scolastico (competenza comunicativa) che specifiche dell'area informatica e tecnologica (adozione di un linguaggio tecnico corretto, chiaro e univocamente definito).
Il nome "wikinario" (acronimo di wiki-dizionario) è stato coniato mutuandone il significato dalla celeberrima Wikipedia. Infatti l'attività principale è consistita nella realizzazione di un glossario informatico in un ambiente di tipo wiki in cui
"la modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti […] procedendo non solo per aggiunte, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo"
(da Wikipedia)
Il "Wikinario di Informatichese" è stato realizzato all'interno di una classe virtuale (area riservata protetta da autenticazione) su piattaforma e-learning nel campus zlearn.itczanon.it.
La necessità di "esportarlo" dalla classe virtuale per renderlo pubblicamente accessibile oltre che riproducibile su un supporto di memorizzazione (come un cd o una pen drive) per la consultazione off-line, ha suggerito la trasposizione dei contenuti del wiki in un ipertesto che è stato pubblicato in questo sito web insieme a tutta la documentazione del progetto.