Riunioni di progetto

Feed RSS

Bandiera Spagna Trujillo, Spagna

Gruppo Comenius a Trjillo Durante la settimana in Spagna i giovani hanno innanzitutto condiviso il lavoro svolto nell'ultimo anno scolastico nelle rispettive scuole su ambiente e commercio equo e solidale; in seguito hanno elaborato il decalogo del GIOVANE CONSUMATORE RESPONSABILE, dieci suggerimenti da seguire dai giovani al fine di utilizzare le risorse con attenzione e buon senso evitando gli sprechi e limitando così gli effetti negativi del consumo irresponsabile. Ecco i suggerimenti dei giovani europei:

    DECALOGO DEL GIOVANE CONSUMATORE RESPONSABILE
  1. consumare cibo proveniente da coltivazioni biologiche,
  2. utilizzare i trasporti pubblici,
  3. comprare prodotti del commercio equo e solidale,
  4. staccare gli apparecchi elettrici se non vengono utilizzati,
  5. preferire i prodotti con certificazione ecologica,
  6. portare la borsa della spesa da casa,
  7. fare acquisti solo se necessari,
  8. muoversi in macchina solo quando è necessario, possibilmente condividere il viaggio con altri,
  9. usare batterie ricaricabili,
  10. scegliere prodotti con imballaggio minimo o privi di imballaggio.

La settimana in Spagna ha permesso ai giovani finlandesi, spagnoli, tedeschi, norvegesi e italiani (Bonanno David, Cecot Federico, Pilutti Eileen e Zucchetto Riccardo) di intrecciare relazioni di amicizia, di conoscere le abitudini di vita quotidiana delle famiglie spagnole, di praticare la lingua inglese e di conoscere più a fondo la storia e la cultura locale. Per i loro insegnanti - il nostro istituto era rappresentato dalle prof.sse Paola Palumbo e Anna Rita Colella - l'incontro di progetto ha rappresentato inoltre una proficua occasione di confronto e scambio di esperienze educative.

Documenti:

Presentazioni dei nostri studenti:

Con questo incontro si conclude un altro breve ciclo della ormai decennale collaborazione tra scuole europee attraverso i progetti Comenius. Considerati i risultati positivi di questi programmi i docenti di tutte le scuole partner hanno espresso il desiderio di rinnovare la candidatura per un nuovo progetto che, se accettato, verrà attivato nell'autunno del 2012.

Commenti (0)     Altre attività